Luca Carboni: oggi il nuovo disco Pop-up

luca-carboni

Torna Luca Carboni, uno dei più apprezzati cantanti della musica italiana dopo il successo dell’ultimo album “Fisico e politico“. In controtendenza, il nuovo album dal titolo Pop-up è un passo indietro rispetto al precedente poiché tornerà a parlare principalmente di storie d’amore con undici tracce complessive per un booklet da urlo. Il nuovo CD di Carboni è quel che si potrebbe definire una figata, non soltanto per i suoi contenuti musicali ma anche per il packaging del formato.

Luca dice che il titolo della nuova raccolta è stato scelto pensando al suo secondo album datato 1985, in cui egli stesso dichiarava la sua voglia di diversità dall’allora musica contemporanea. “Si chiama Forever“, dice, “ma quel titolo non aveva nulla a che fare con i contenuti del disco. Era piuttosto un pretesto per allontanarsi dalla canzone autoriale tradizionale”. Proprio da questo concetto nasce il nuovo Pop-up che, con le radici nel passato, vuole vedere oltre il presente della musica italiana.

Analizzando poi semplicemente le due parole da cui è composto, si può evincere il fatto che Luca Carboni abbia voluto spingersi più in alto del pop. Secondo lui è un disco con tanta energia, a conferma dell’ottimo periodo che sta vivendo sin dal disco precedente uscito due anni fa.  Luca Carboni spiega di essersi davvero divertito a imporre concetti piuttosto pesanti su uno stile musicale molto leggero. Così come da suo solito d’altronde, visto il suo continuo alternarsi tra introspezione e album estroversi, fino ad arrivare a single divenuti poi veri e propri tormentoni.