Julie Andrews: la leggendaria Mary Poppins compie 80 anni

Festa di compleanno oggi per la leggendaria e pluripremiata attrice, regista e scrittrice inglese Julie Andrews, nota ai più per il suo ruolo da protagonista nell’indimenticabile capolavoro Mary Poppins. Quanti si stessero chiedendo che fine abbia fatto la celebre diva di Hollywood, non sono aggiornati sulla sua carriera poiché la Andrews è sempre attiva e forse più che mai.

Proprio in questi giorni sta preparando per portare in scena in teatro My Fair Lady, uno dei suoi più grandi successi, che la vedrà ancora protagonista a Sydney nel 2016. Sempre bellissima, oltre che caratterista impeccabile, Julie Andrews ha accumulato nella sua carriera una sequenza di premi non indifferenti tra cui un Oscar come Migliore Attrice nel 1965 ma anche cinque Golden Globe, due Emmy Awards e tanti altri, tra cui anche un premio tutto italiano, ovvero il David di Donatello.

Considerata vera e propria leggenda vivente, gira il suo noto Mary Poppins a soli 27 anni per poi proseguire con altri capolavori internazionalmente riconosciuti come Tutti insieme appassionatamente. Indimenticabile l’adattamento di Cenerentola per la TV ma anche i classici Tempo di guerra, tempo d’amore, Millie e anche Il sipario strappato per Alfred Hitchcock.

La sua carriera da cantante viene distrutta nel 1997 in seguito ad una errata operazione chirurgica che le fa perdere i cinque ottavi da soprano. Ne seguirà una causa vinta poi nel 2000 che però costò alla Andrews un lungo ricovero in clinica psichiatrica. Nella sua vita privata la ricordiamo per il primo matrimonio con Tony Walton dalla cui unione ebbe la figlia Emma e poi con il regista Blake Edwards.