Buon compleanno Monica Bellucci sono 51 candeline

monica bellucci compleanno

Icona di bellezza e sex symbol made in Italy, Monica Bellucci compie 51 anni. Icona di femminilità tutta made in Italy (e da esportazione) è lei stessa a dichiarare che, superare i 50 «è sempre meglio di avere 20 anni». Nata a Città di Castello, in Umbria, il 30 settembre 1964, comincia giovanissima a lavorare come modella. Sulle passerelle la sua bellezza non passa inosservata, tutte le maison la vogliono.

Attrice, modella e mamma, amata da stilisti e registi: da Dolce&Gabbana che l’ha voluta l’anno scorso come testimonial della campagna beauty del Classic Cream Lipstick a Dino Risi in Vita coi figli che l’ha portata al debutto.

Figlia unica di Pasquale Bellucci, impiegato di un’azienda di trasporti, e Brunella Briganti, casalinga, Monica Bellucci cresce a Selci-Lama, una frazione di San Giustino, nel perugino. Dopo essersi diplomata al liceo classico inizia a lavorare come modella per pagarsi gli studi presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Perugia, che tuttavia abbandona nel 1988 per trasferirsi a Milano e dedicarsi completamente a moda e recitazione.

La carriera di Monica Bellucci

Giovanissima sposa il fotografo italiano di origine argentina Claudio Carlos Basso in una cerimonia molto riservata, ma i due si separano nel giro di qualche mese. Dal ’89 ha una relazione di circa sei anni con l’attore italiano Nicola Farron, finché nel 95-96 sul set del film L’appartamento, conosce l’attore francese Vincent Cassel. I due si sposano in segreto il 3 agosto 1999 a Montecarlo ed hanno due figlie, nate entrambe in Italia, a Roma, per volontà dell’attrice: Deva, il 12 settembre 2004 e Léonie, il 20 maggio 2010. Nell’agosto 2013 a seguito di alcune voci riportate da una rivista di gossip francese, l’ufficio stampa dell’attrice annuncia tramite ANSA la separazione dal marito, dopo quattordici anni di matrimonio, definendola “di comune accordo”. I due non avevano mai vissuto insieme e dal 2011 la coppia aveva trascorso con le figlie molto tempo in Brasile, tanto da far ipotizzare ai giornali, nel gennaio 2013, un trasferimento imminente definitivo poi non verificatosi. L’attrice risiede con le figlie a Parigi. Si è dichiarata agnostica nonostante abbia ricevuto un’educazione cattolica. Oltre all’italiano parla francese, inglese, portoghese, spagnolo.

Il 27 settembre 2009 è tra i firmatari dell’appello rivolto alle autorità svizzere per il rilascio del regista Roman Polanski, detenuto in attesa di essere estradato negli Stati Uniti.

Apprezzatissima in Francia, è stata eletta donna più bella del mondo dagli spettatori dello show televisivo “La Plus belle femme du monde” andato in onda l’8 novembre 2004. Nella lista “Le 50 donne più sexy del mondo” di Maxim del 1999 è stata collocata al sesto posto, al nono della lista “Le 100 donne più sexy del mondo” di Maxim nel 2002, e alla prima posizione nella lista “Le donne più desiderate” di AskMen nel 2002.

Lei è una delle artiste del cinema più note al mondo. Nata il 30 settembre del 1964 l’ex moglie del collega francese Vincent Cassel da cui ha avuto 2 figlie, arriva al successo nel 1982 quando Francis Ford Coppola la sceglie per il suo film Dracula con Keanu Reeves. Poi il suo curriculum cresce con pellicole come L’appartamento (1996) insieme a Cassel e ottiene la nomination ai César come miglior promessa femminile. E ancora ci saranno Malena di Giuseppe Tornatore (2000), il film scandalo Irréversible (2002) e La passione di Cristo di Mel Gibson, dove veste i panni di Maria Maddalena. Nel 2014 è nel cast de Le meraviglie di Alice Rohrwacher, presentato al 67° Festival di Cannes.

Auguri Monica..