Anticipazioni Amici 14: Nel rinnovato studio in stile Colosseo, i ragazzi si sfidano in nove categorie

amici-14

E giunto alla quattordicesima edizione, Amici di Maria De Filippi, vale a dire un vero e proprio record in Italia per un talent show. Nonostante la “longevità”, il programma conserva la freschezza e la credibilità degli esordi, merito soprattutto dell’insostituibile padrona di casa che nel corso degli anni ha saputo intercettare al meglio i gusti dei telespettatori, conseguendo risultati d’ascolto sempre più alti e lanciando cantanti e ballerini capaci di ritagliarsi uno spazio nell’affetto del pubblico. La nuova stagione del fortunato programma parte sabato 22 novembre nella consueta fascia pomeridiana di Canale 5: Maria presenta ufficialmente la nuova classe degli allievi in uno studio rinnovato, un’arena in stile Colosseo firmata da Francesca Montinaro in cui il pubblico dall’alto al basso avvolge i ragazzi e dove tutti gli elementi del progetto scenico richiamano al mondo della musica, fil rouge che accomuna le discipline artistiche dello show. Nel segno tracciato da Emma Marrone In tutto saranno quattro gli speciali del sabato che precederanno il racconto giornaliero della vita nella scuola dei ragazzi.

I protagonisti che fanno parte di questa quattordicesima edizione cercheranno di mantenere il banco per poter arrivare alla fase serale, inseguendo il sogno di diventare i nuovi Emma Marrone o Alessandra Amoroso. Le categorie presenti quest’anno sono addirittura nove: cantanti, cantautori, rapper, band, ballerini di danza classica, di danza moderna, di contemporanea, di hip hop e di ballo latino americano. Otto, invece, sono i professori che costituiscono il corpo docente della scuola chiamati a valutare gli allievi. Per la danza ci sono i ballerini e coreografi Alessandra Celentano, Kledi Kadiu, Garrison Rochelle e Veronica Peparini. Per quanto riguarda il canto, invece, tocca al musicista e produttore Carlo Di Francesco, alla cantautrice Grazia Di Michele, al talent scout Rudy Zerbi. La novità assoluta è rappresentata dal cantante e musicista Francesco Sarcina. La direzione artistica del talent show è ancora una volta affidata, per il terzo anno consecutivo, a Giuliano Peparini, regista e coreografo di fama mondiale che ha contribuito non poco al successo delle ultime edizioni. Luca Zanforlin è passato ad Agon Il programma prodotto da Fascino P.g.t. per Mediaset vede tra gli autori, oltre alla stessa Maria De Filippi, anche Mauro Monaco, Fabio Pastrello e Elisabetta Valori. Per la prima volta non farà parte della squadra Luca Zanforlin, passato all’emittente albanese Agon Channel (che a breve vedremo anche da noi) per occuparsi del nuovo programma di Sabrina Ferilli.

Tornando ad Amici, nel corso dell’anno, oltre alle lezioni quotidiane nella scuola, agli allievi verrà offerta l’opportunità di seguire dei Masterclass: si tratta di vere e proprie “lectio magistralis” tenute da grandi artisti ed esperti del settore che cercheranno di trasmettere ai ragazzi la loro professionalità e la passione per la musica e la danza. Sono arrivati da tutta Italia Tra i big nazionali e internazionali che hanno finora incontrato gli allievi ci sono Laura Pausini, Fiorella Man- noia, Roberto Vecchioni, James Blunt, Roby Facchinetti, il cantautore e ballerino Ja- son Derido e il cantante Aloe Blacc. 1 casting per individuare gli alunni della nuova stagione sono partiti nei primi mesi estivi, quando negli  studi Elios, amici-14ragazzi provenienti da tutta Italia hanno sostenuto i provini di fronte ai coach. I casting si vedono su Reai Time I più promettenti fra loro hanno continuato a studiare e a prepararsi per sostenere i casting quotidiani (in onda su Reai Time tutti i giorni alle 13.50). “Partecipare ad Amici è come fare un’accademia dello spettacolo che coltiva oltre alle doti innate, la tecnica, la disciplina, l’attitudine”, si legge nella nota di presentazione della nuova edizione. E ancora: “Amici valorizza gli allievi per permettere loro di sfruttare lo straordinario trampolino di lancio per una carriera futura e garantire ai più meritevoli di entrare in contatto con i più importanti operatori ed esperti del settore”.